L’agricoltura Biodinamica e la certificazione Demeter
Quando nel 1978 la Famiglia Lo Franco ha iniziato a rimettere in vita i poderi e i campi de La Vialla, i terreni erano abbandonati da anni… un bene perché così erano rimasti “vergini”, mai contaminati di pesticidi, fungicidi, erbicidi o altre sostanze chimiche del genere. La Vialla inizio subito con una coltivazione naturale, nel 1983 era una delle prime aziende in Italia ad essere certificata biologica ed i suoi prodotti sono contrassegnati con il sigillo Euro-leaf.
La Vialla è un’azienda agricola complessa con tanti settori di produzione diversi (uva-vino, olive-olio, zootecnica-latte-pecorino, cereali-biscotti-pasta, orto-sughi ecc.) che sono strettamente collegati tra di loro, dalla coltivazione alla lavorazione, al riciclo fino al confezionamento. Questo risultato è il frutto di anni di lavoro e della strutturazione coscienziosa di tutta la catena di produzione e dello continuo sviluppo verso un’agricoltura sempre più naturale, sostenibile e connessa.
Il primo a introdurre i "Viallini" ai principi e ai metodi della biodinamica, già negli anni '90, fu il professor François Bouchet, un esperto in materia. Dopo 10 anni di conversione, nel 2005 La Vialla ha ottenuto anche la certificazione biodinamica.